Cause e rimedi dello sfogliamento della vernice

Peter Wells, Direttore Tecnico presso Polyvine Ltd: “Per la vernice, maggiore è la preparazione, migliore sarà il risultato finale.”

I finiture per pavimenti si staccano perché il pavimento era contaminato o è stato preparato in modo improprio al momento dell’applicazione della finitura. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, non è possibile prevedere il distacco di una finitura su un pavimento prima dell’applicazione del rivestimento. Segni di distacco si manifestano di solito dopo l’applicazione del primo o secondo strato durante il processo di asciugatura iniziale e l’evaporazione del veicolo. La rimozione delle contaminazioni dal pavimento prima dell’applicazione del rivestimento è estremamente importante. Anche quando un pavimento è stato pulito e privo di distacco, una concentrazione elevata di determinate contaminazioni residue sul pavimento può indebolire l’adesione tra gli strati e causare successivamente il distacco. Un pavimento contaminato non trattiene la finitura. Sporcizia o prodotti chimici sulla superficie del pavimento o incorporati nella finitura possono causare il distacco o il distacco successivo degli strati di finitura. La levigatura eccessiva con carta vetrata a grana alta può lucidare il legno e creare una superficie troppo liscia per l’adesione della finitura. Una scarsa abrasione o pulizia tra gli strati di finitura, l’applicazione di un top coat su un pavimento non asciutto o l’utilizzo di finiture incompatibili possono tutte causare il distacco. Tuttavia, la causa più comune del distacco è la presenza di residui di coloranti che non vengono puliti dal pavimento prima dell’applicazione della finitura. Per evitare l’accumulo di residui di coloranti, rimuovere rapidamente l’eccesso di colorante dopo l’applicazione e lasciare che il pavimento si asciughi completamente prima di applicare la finitura. Non applicare strati multipli di colorante o lasciare che il colorante si depositi nel tentativo di scurire il legno. Il modo migliore per riparare un pavimento che si stacca è carteggiarlo fino al legno nudo e ripetere il processo di finitura. Semplicemente abrasare il pavimento e applicare un nuovo strato superiore potrebbe non risolvere il problema. Senza una nuova levigatura, cere, oli e lucidanti per mobili utilizzati per pulire i pavimenti in legno penetrano nei pori della finitura e possono impedire al nuovo rivestimento di aderire correttamente. Gettare via l’attrezzatura contaminata come carta vetrata, tamponi di applicazione o rulli. Ciò impedisce la trasmissione di ulteriori contaminanti. La levigatura può diffondere la contaminazione su tutto il pavimento.

La perdita di adesione del verniciante può verificarsi sia su superfici interne che esterne.

Una verniciatura avrà grandi difficoltà ad aderire al substrato (nuovo o precedentemente verniciato, interno o esterno) se sulla superficie sono presenti contaminanti come sporco, polvere, olio, grasso, muffa, alghe, sale o altre sostanze sciolte o polverose. Anche i prodotti di alta qualità e prestazioni possono fallire nell’aderire adeguatamente a una superficie contaminata. Se il substrato stesso è instabile, polveroso o se qualsiasi precedente verniciatura è deteriorata al punto da diventare instabile o mostrare segni di deterioramento, è improbabile che l’intero sistema di verniciatura rimanga saldamente aderente semplicemente applicando una nuova verniciatura sopra. Sebbene ogni sistema di verniciatura abbia una durata limitata, è possibile massimizzare le prestazioni a lungo termine attraverso un programma periodico di cura e manutenzione. L’unico caso in cui una verniciatura può perdere aderenza da un substrato senza che un’influenza esterna ne interferisca, è se la verniciatura stessa è incompatibile con il substrato. Questa incompatibilità non è un fallimento della verniciatura stessa, ma piuttosto una mancanza di consapevolezza. È quindi imperativo osservare e seguire attentamente le istruzioni del produttore riguardanti la compatibilità del prodotto con specifici substrati. Come avviene? Un fallimento della verniciatura può essere previsto quando l’aderenza o la coesione di uno strato all’interno della verniciatura è superata da una o più forze esterne. Alcune forze (ad esempio, l’ingresso di umidità) agiscono più rapidamente di altre. Substrato non stabile o incoerente, ad esempio legno esposto alle intemperie, muratura o intonaco deboli o instabili. Mancata preparazione del substrato, ad esempio lasciando contaminanti o materiali sfusi sulla superficie, finitura eccessivamente lucida, superficie eccessivamente liscia.

Mancanza di manutenzione della verniciatura esistente, ad esempio, consentendo che il deterioramento prosegua fino al punto in cui si perde l’integrità del film e il substrato viene esposto. Mancata preparazione delle superfici esistenti prima della verniciatura, ad esempio, lasciando sporco, muffa, sale o altri contaminanti sulla superficie, verniciando su superfici eccessivamente lucide senza carteggiare per rimuovere il lucido e fornire una presa meccanica per l’aderenza successiva.

Tutte o qualsiasi di queste condizioni indesiderabili comprometteranno la capacità della vernice di resistere alle forze esterne alle quali è sottoposta quotidianamente. Le superfici nude o precedentemente verniciate devono essere solide, pulite, asciutte, chimicamente stabili e prive di qualsiasi fuoriuscita, efflorescenza o crescita biologica come muffa, muffa o alghe. Le superfici lucide dovrebbero essere leggermente carteggiate per fornire una buona presa meccanica per l’aderenza successiva della vernice. SanguinamentoColorazione o scolorimento della vernice causato da contaminanti. Una sostanza solubile che fuoriesce da un substrato causando la decolorazione della vernice. Tra le sostanze suscettibili di causare sanguinamento vi sono residui bituminosi, alcuni coloranti e pigmenti a lago, inchiostri metallici utilizzati su rivestimenti murali, catrame di tabacco (macerazione da nicotina), depositi di catrame e materiali resinosi nel legno. Le aree macchiate a causa di tubature scoppiate o trabocchetti possono anche “sanguinare”. Rimuovere la possibile causa di sanguinamento, ad esempio, macchie d’acqua, resine, inchiostri metallici nei rivestimenti murali o bitume. Il sanguinamento potrebbe non diventare evidente fino a un certo tempo dopo il completamento della verniciatura. Se la vernice viene applicata su una vernice porosa (emulsione designer, emulsione opaca, pittura a gesso), la vernice passerà attraverso la vernice porosa e attiverà (inumidirà) la macchia residua intrappolata al di sotto, Ciò trascinerà la macchia attraverso il film di vernice e discolore la vernice.

BolleLa formazione di bolle nella vernice. Questo difetto consiste nell’espansione del film di vernice in determinati punti, sotto forma di bolle, dopo che si è asciugato. La causa delle bolle è l’azione del calore, di solito il sole, che estrae dall’legno umidità o linfa che è stata sigillata dalla vernice. L’umidità presente negli strati inferiori di vernice, smalto, ecc., e il grasso sulla superficie verniciata sono anche cause di questo problema. L’olio non essiccante nel legno, quando viene verniciato, causerà la formazione di bolle. L’azione del sole o il calore proveniente da un’altra fonte farà espandere il liquido sotto la vernice. Il liquido in espansione staccherà la vernice per fare spazio all’aumento del volume del liquido. Più alta è la qualità della vernice, più elastica sarà, e più probabile sarà che si formino bolle quando sottoposta a queste condizioni sfavorevoli.

Cissing ReticulatingSi tratta di un difetto in cui la vernice appena applicata si ritira dalla superficie lasciando piccole cavità o aree prive di vernice. La causa più comune è la contaminazione della superficie, ad esempio da grasso, olio, cera o siliconi presenti. Si verifica anche se il substrato è stato pre-trattato e quel rivestimento non è completamente asciugato. Carteggiare e riapplicare.


Cracking (verifica, incrinatura, crepe) Tutte le forme di questo difetto indicano tensioni all’interno del sistema di rivestimento che non è sufficientemente flessibile per sopportarle. Questo può essere il risultato dell’invecchiamento e dell’irrigidimento del sistema, dei movimenti (ad esempio, espansione o contrazione) nel substrato o dell’applicazione di rivestimenti a rapida essiccazione su quelli più morbidi. Le lievi crepe superficiali possono talvolta essere risolte carteggiando, riempiendo se necessario e riverniciando. Nei casi più gravi e soprattutto se le crepe si estendono attraverso l’intera spessore del film, la superficie deve essere rimossa.

Curtaining (scorrimento, svasamento) Le cause più comuni sono l’applicazione non uniforme su superfici ampie e piane o l’applicazione eccessiva su modanature e su superfici ruvide o sagomate. La mancata unione dei “bordi bagnati” prima che si solidifichino può risultare in uno spessore eccessivo del film e nella formazione di “curtaining” o svasamento. Per rimediare al difetto, il vernice deve essere lasciata indurire completamente prima di essere levigata e riverniciata. Prevenire il fenomeno del “curtaining” applicando uniformemente il rivestimento e evitando strati pesanti. Pianificare il lavoro in modo tale che il bordo bagnato rimanga aperto.


DecolorazioneCi sono molte possibili cause della decolorazione del film di vernice. Alcuni tipi di muffe o funghi possono causare la decolorazione della vernice. Quando si verifica la decolorazione, di solito non c’è altra alternativa che ripitturare, ma per evitare una ricorrenza del difetto è necessario stabilirne la causa e, se possibile, utilizzare materiali resistenti alle condizioni. La presenza di muffa indica che l’acqua si sta infiltrando nel legno attraverso crepe, giunti difettosi o perline di vetro non sigillate. Consultare la guida alla preparazione di Polyvine.


Desquamazione (sfaldamento) Come per la formazione di bolle, l’umidità sotto il film di vernice è una causa frequente della desquamazione, così come l’applicazione di vernice su superfici polverose o friabili e su rivestimenti precedenti. Lo sporco, l’olio, il grasso e i residui di lucido sulla superficie compromettono l’adesione e possono provocare la desquamazione. Un eccessivo movimento del substrato, ad esempio nelle giunture di un’opera in legno, può esercitare tensioni sul film provocando crepe e, alla fine, desquamazione. Piccole aree di desquamazione possono spesso essere trattate rimuovendo il materiale sfaldato fino a un bordo solido, ritoccando se necessario, e poi ridando una mano di vernice. Se la desquamazione è estesa o l’adesione generale del sistema è dubbia, la superficie dovrebbe essere completamente rimossa prima di ripitturare.

Illuminazione eccessiva La presenza di zone lucide o opache su una superficie verniciata è nota come illuminazione eccessiva. L’illuminazione eccessiva può essere causata dall’applicazione di vernice su una superficie non preparata, il che può causare un’assorbimento irregolare a causa di diverse velocità di assorbimento, con i bordi che si asciugano prima che le giunture si sovrappongano. Ricorda che la preparazione è fondamentale! Applica la vernice su una superficie ben sigillata, aumenta il tempo di applicazione, utilizza pennelli di migliore qualità e riduci la temperatura ambiente.

Perdita di brillantezza Una graduale perdita di brillantezza è da aspettarsi nel tempo per una finitura. Una precoce perdita di brillantezza può essere causata dall’applicazione della vernice in condizioni inadatte, ad esempio a basse temperature o alta umidità, o su superfici contenenti grasso, olio, cere o altri contaminanti. La mancata correzione della porosità della superficie può causare affondamento della finitura e perdita di brillantezza. Anche la diluizione e l’essiccazione lenta sono una causa. Se la vernice si asciuga correttamente e non è altrimenti danneggiata, l’applicazione di un ulteriore strato di vernice di solito ripristinerà la brillantezza.

Bolle Aria intrappolata nel film di vernice, causata da agitazione del contenitore prima dell’applicazione, spazzolatura troppo energica durante l’applicazione, pressione eccessiva sul rullo o utilizzo di un rullo a pelo che genera aria. Le bolle possono essere levigate a filo quando la vernice è asciutta e quindi ripassate con un nuovo strato di vernice.

Appannamento bianco Applicazione della vernice in condizioni di freddo e mancata essiccazione. Contaminazione che impedisce alla vernice di essiccare completamente. Aumentare la temperatura dell’ambiente, se l’appannamento bianco persiste rimuovere la vernice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *